Riportiamo in questa discussione un estratto da Wikipedia della voce “Netiquette”, i cui principi tutti, qui nel forum, siamo tenuti a rispettare.

“La Netiquette, parola derivata dalla sincrasi del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere.
Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma si fonda su una convenzione ormai di generale condivisione. Sotto un aspetto giuridico, la netiquette è spesso richiamata nei contratti di fornitura di servizi di accesso da parte dei provider.
Il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto “maleducato” e talvolta dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari ad essa.

REGOLE E PRINCIPI DELLA NETIQUETTE

Quella che segue è la netiquette approvata dalla Registration Authority Italiana.

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di “news” Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di “tradizioni” e di “principi di buon comportamento” (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di “netiquette”. Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l’accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della “netiquette”, a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.

1.Quando si arriva in un nuovo newsgroup, forum o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica (mailing list), è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell’argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.

  1. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all’argomento trattato prima di inviare nuove domande.
  2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
  3. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad “urlare” ed è altamente disdicevole.
  4. Non divagare rispetto all’argomento del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa “fuori argomento”) nell’oggetto del proprio messaggio.
  5. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l’intero messaggio originale. Fare questo, in gergo, si dice “Quotare”.

7.Non condurre “guerre di opinione” sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

  1. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione.
  2. Non pubblicare mai, senza l’esplicito permesso dell’autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.
  3. Non iscriversi allo stesso gruppo con più nicknames e/o profili (morphing): in molti gruppi è considerato un comportamento riprovevole in quanto genera il sospetto che si tenti di ingannare gli altri utenti sulla propria vera identità.
  4. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
  5. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.”

Regolamento generale ReStart

  1. Comportamento

1.1 – Registrazione ed accesso al Forum

– UTENTE (sola lettura)
La registrazione al Forum vi abilita automaticamente come semplice UTENTE : potrete LEGGERE la maggior parte delle discussioni presenti ed effettuare le ricerche tramite l’apposita funzione CERCA. Alcune sezioni del forum NON sono accessibili all’UTENTE.

– UTENTE AVANZATO (lettura e scrittura)
Potete rispondere ai messaggi e scrivere le vostre discussioni, o accedere ad ulteriori sezioni del forum riservate all’ UTENTE AVANZATO. Come fare?
Per le istruzioni cliccare sul link \”ABILITAZIONE AL FORUM\” posto al centro della Home Page.
Per ottenere il completo accesso al Forum è obbligatorio presentarsi nell’apposita discussione, raggiungibile al seguente link Presentiamoci (clicca qui) .
Dopo aver soddisfatto tale “incombenza”, il primo Admin/Moderatore di passaggio provvederà ad abilitare l’utente al livello avanzato.
Il tempo di attesa sarà al massimo di 24 ore.

– Per evitare il proliferare di Nickname troppo simili che non permettono un’immediata individuazione reciproca tra gli utenti, invitiamo tutti coloro che non si sono ancora registrati e che intendono farlo (e se possibile anche quelli già registrati) ad evitare un Nick generico (ad esempio “insignia ST, insignia160, insigniasport”) e sceglierne uno che sia, per quanto possibile, distintivo e il più diverso possibile da quelli già in uso nel Forum.

1.2 – Norme generali di comportamento sul forum

– Non sono consentite:
a) Discussioni riguardanti attività illecite ai sensi delle leggi vigenti nell’ordinamento italiano.
b) Risulta, inoltre, da evitare l’apertura di discussioni aventi per oggetto tematiche scabrose o comunque contrarie al buon costume.

– Prima di aprire una nuova discussione, ogni utente è invitato a controllare se l’argomento non è già stato trattato in precedenza. Oltre a verificare all’interno della sezione del forum più adatta (problemi con il cambio? Guarda dentro “Malfunzionamenti”), è buona regola controllare anche “Wikinsignia – Domande Frequenti” e provare ad utilizzare la funzione “cerca” del forum (la lente di ingrandimento nella sezione posta in alto alla pagina).

– Se si è trovata una discussione già esistente in cui si parla di un determinato argomento e si vuole chiedere un chiarimento o un approfondimento su un particolare punto, è opportuno proseguire nella stessa discussione e non un aprirne un’altra “ex novo”.

– Quando si apre una nuova discussione, è necessario fare attenzione alla categoria in cui la si inserisce. Con un minimo di attenzione da parte di tutti si riuscirà a ottimizzare la gestione del il forum e a facilitare il reperimento di un’informazione quando serve. Amministratore e Moderatori si riservano la facoltà insindacabile di spostare discussioni e/o messaggi nelle sezioni più idonee e di richiamare chi non si attenesse a tali semplici norme di comportamento.

– Quando si apre una nuova discussione è buona prassi evitare di porre domande su più argomenti differenti in un unico post. Se le domande che si vogliono porre non sono strettamente legate tra di loro, è opportuno aprire una discussione per ciascuna di esse, possibilmente nella sezione corretta . Anche in questo caso Amministratore e Moderatori si riservano la facoltà insindacabile di dividere i messaggi per trasferirli nelle sezioni più idonee e di richiamare chi non si attenesse a tali semplici norme di comportamento.

– Quando si apre una nuova discussione, nell’interesse di tutti è bene scegliere un titolo del messaggio (ed eventualmente un sottotitolo) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente titoli generici (del tipo “AIUTO!! “, “URGENTE”, “PROBLEMA”) oppure messaggi pubblici indirizzati ad uno specifico utente (“X Tizio”, “X Caio” ).

– Nell’ambito di una discussione è bene cercare di mantenere “in topic” (cioè nel tema) il discorso e conseguentemente ad evitare gli OT (“off topic”, fuori tema), per i quali c’è un’apposita sezione. Admin e Moderatori si riservano la facoltà di richiamare all’ordine gli utenti qualora ritengano che si stia divagando oltre il buon senso, nonchè di spostare all’interno dell’apposita sezione “off topic” gli interventi ritenuti fuori tema.

– E’ vietato inserire in discussioni differenti lo stesso post o aprire più discussioni sullo stesso argomento con il solo scopo di attirare l’attenzione ed avere maggiori probabilità di risposta. Tutti i post “doppioni” verranno cancellati senza preavviso. E’ fortemente sconsigliato anche ricorrere all’inserimento di messaggi in una discussione con il solo scopo di portarla in cima alla lista delle più recenti (“up! up!” e affini).

– È vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi.

– È vietato rispondere ai post utilizzando le sole emoticons

– E’ sconsigliabile insistere eccessivamente se nessuno risponde ad una domanda. Evidentemente nessuno è in grado di farlo o ha qualcosa di rilevante da dire.

– E’ vietato, oltre che profondamente deprecabile, utilizzare doppie identità all’interno del forum. Qualora fosse identificato un utente con “doppia identità” non preventivamente dichiarata, questi verrà immediatamente contattato via MP dall’Admin e da uno dei Moderatori. Qualora le spiegazioni non fossero ritenute convincenti, ad insindacabile giudizio dello Staff si procederà al ban (o cancellazione) di entrambi gli account. In ogni caso uno dei due account verrà comunque cancellato o bannato. Tenete presente che qualora foste costretti a crearvi un’altra identità perchè non siete più in grado ESCLUSIVAMENTE PER MOTIVI TECNICI, di accedere con il vostro account (smarrimento password, password non riconosciuta ecc), lo Staff potrebbe essere in grado di aiutarvi cancellando il vostro precedente account e modificando il nickname di quello attuale. In ogni caso, per evitare spiacevoli equivoci, siete tenuti ad avvisare preventivamente lo Staff qualora doveste entrare nel forum con un’identità che non sia quella abituale.

– E’ vietata ogni forma di spam, sia nella chat che nelle altre sezioni del forum. Il responsabile sarà immediatamente ed insindacabilmente bannato a tempo indeterminato.

– Cerchiamo tutti di scrivere il più possibile in maniera chiara, evitando il più possibile abbreviazioni tipiche degli sms (es. ke, tt, nn, qst, qlc, xkè). Questo per consentire a tutti un’ opportuna leggibilità dei messaggi.

– Tutti gli utenti sono invitati a leggere la Netiquette. Per quanto non si tratti di un regolamento e pertanto non valga come tale, costituisce comunque una sorta di “galateo” il cui rispetto è apprezzato da tutti.

1.3 – Discussioni politiche

– Non sono consentiti/e:
a) Insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell’insulto.
b) Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso.
c) Propaganda politica: è vietato utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito o un esponente politico. Valido anche per signature e avatar.

1.4 – Rapporti tra utenti

– Non sono tollerati insulti fra utenti.
a) La critica di un’idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell’impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione o di eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.
b) Critiche all’operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati. Evitare di reiscriversi per protestare.

– Sono sconsigliati i “post di addio”. Se si ha intenzione di interrompere per qualunque motivo la frequentazione del forum, siete pregati di comunicarlo via mp alle persone che ritenete meritevoli di saperlo (e che non necessariamente corrispondono a tutti gli utenti del forum). Ciò per evitare che si inneschino fastidiose e poco utili polemiche tra utenti. In caso contrario, Amministratore e Moderatori provvederanno a chiudere immediatamente la discussione.

– Sono da evitare tutte le discussioni (ad esempio a carattere politico) che possano ledere in qualche modo la sensibilità altrui o che si ritenga generino facilmente polemiche e litigi tra gli utenti. Lo staff si riserva pertanto l’incontestabile diritto di bloccare per tempo, prima che possa degenerare, qualunque discussione risponda alle caratteristiche sopracitate. Ogni utente, in questi casi, verrà ritenuto responsabile delle sue affermazioni.

1.5 – Segnalazioni

– Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante “Segnala” o attraverso canali ritenuti più comodi. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.

1.6 – Avatar, signature e sito personale

  1. a) Avatar: le dimensioni massime consentite per l’avatar personale sono di 150×150 pixel per un massimo di 50KB.
    b) Signature, detta anche\”firma\”: solo testo con un massimo di 10 righe carattere piccolo oppure un’immagine 150 altezza X 450 larghezza e una riga di testo e comunque senza che compaia mai la sbarra di scorrimento nella suddetta signature;
    c) Il sito personale non dovrà essere di carattere pornografico, relativo alla pirateria informatica o comunque irrispettoso del buoncostume e del decoro, nonché illecito ai sensi delle leggi vigenti nello Stato Italiano.
    d) Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.
    e) Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento compilando l’apposito campo nel profilo personale
    f) È consigliabile inserire nella signature le caratteristiche della propria Insignia o il proprio stato di “Probabile Insignista” o “Amico di Insignia”
    g) È vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum e nell’avatar, link o riferimenti ad attività aventi natura commerciale informatica, nonché a siti di dubbio contenuto (warez, crack, siti porno, siti politici “estremisti”, ecc…). No siti con dialer e simili.
    h) È necessario inserire almeno la regione di provenienza e/o residenza. Non è permesso tuttavia, per ragioni di riservatezza e sicurezza degli utenti, inserire informazioni tali da permettere l’esatta identificazione dell’utente e della sua residenza e/o dimora e/o domicilio in particolare non è permesso inserire indirizzi postali o numeri di telefono. Questi verranno immediatamente rimossi dal profilo personale.

1.7 – Note generali

  1. a) Ricordiamo che, più di ogni regolamento, dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che regoli un rapporto sereno con gli altri.
    b) Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all’argomento trattato. c)itdeclina ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo.
    d) La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti può comportare l’immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
    e) Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di appesantire inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.
    f) Si chiede a tutti gli utenti di partecipare alle discussioni e collaborare alla crescita del suddetto forum.
  2. Contestazioni

– L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministrazione. È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori.

– Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D’altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d’incontro costruttivi.

– Da parte dei moderatori e dell’amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

– Non sono tollerati atteggiamenti plateali del tipo “o così o me ne vado”. Se non ci si trova bene nel forum, si è liberissimi di cercarne (o crearne) uno migliore, senza stare a fare troppe storie.

  1. Chiusura Discussioni

– Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.

– Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

– È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

  1. Argomenti Critici

– Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi. Gli utenti che partecipano alle discussioni, anche a quelle della sezione OT, considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte. Il regolamento del forum sarà sempre posto in rilievo nella prima pagina del forum.

– Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all’interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum.

– Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata .

  1. Bannaggio Utenti

– Il bannaggio di un utente ha come conseguenza la disattivazione irreversibile del nick name utilizzato. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori in atteggiamenti simili a quelli che ne hanno comportato il bannaggio, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato. Verranno inoltre bannati tutti i cloni di utenti sospesi.

– In caso di condotta palesemente non conforme al regolamento, viene attivata la seguente procedura:
a) 1° avviso ufficiale a cessare dalla condotta “fuorilegge”, sia per MP che email, oltrechè direttamente nel post, sempre citando esattamente l’art. del Regolamento violato;
b) Entro 48 ore al massimo, 2° avviso ufficiale a cessare dalla condotta “fuorilegge”, sia per MP che email, oltrechè direttamente nel post se il comportamento anomalo dovesse proseguire, sempre citando esattamente l’art. del Regolamento violato;
c) Entro 48 ore al massimo, in caso di reiterazione del comportamento dopo i 2 avvisi e nessuna valida spiegazione, all’utente “discolo” sarà negato l’accesso al Forum rimettendolo nel semplice Gruppo Utente.
d) A giudizio insindacabile dello Staff, l’utente può essere riammesso al Forum qualora la sua “difesa” venga positivamente valutata;
e) Se dopo la riammissione l’utente dovesse proseguire sulla cattiva strada, scatterà il BAN immediato, senza avviso.

– In casi di particolare gravità per i quali l’amministrazione del forum ritenga opportuno estromettere a tempo indeterminato una persona dal comportamento critico o destabilizzante:
a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio. Verranno immediatamente bannati anche gli utenti che si iscrivono o partecipano alla chat con l’intento di inserire messaggi di spam.
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l’utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
c) In caso di richiesta dell’autorità competente, l’Amministrazione metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell’identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali
d) In alternativa al bannaggio si può attuare il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l’esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato dal moderatore/amministratore. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell’utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum

  1. PVT

– I messaggi privati (pvt) sono un’utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pvt contenesse oscenità o quant’altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PVT sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l’utente colpevole di questo abuso.

  1. Raduno Nazionale

– Il Raduno Nazionale è l’evento clou del Forum e si tiene ogni anno, generalmente tra fine Marzo ed Aprile. E’ dunque consigliabile non organizzare Raduni locali in prossimità di dette date, onde evitare sovrapposizioni che ostacolerebbero il buon esito degli eventi. In ogni caso, prima di assumere qualsiasi iniziativa nel periodo sopracitato ed aprire un thread specifico sul Forum, è obbligatorio contattare l’Admin e/o i Moderatori per concordare, se del caso, una piena fattibilità della proposta di Raduno locale.

  1. Regolamento del mercatino

E’ possibile utilizzare la sezione “Mercatino” per inserire proposte di vendita o ricerche di materiale di qualunque genere legale utilizzando le apposite categorie nuovo /usato.

Gli utenti privati possono inserire un unico oggetto in vendita a titolo privato, utilizzando le discussioni pubbliche o i messaggi privati per definire e concludere la trattativa. Venditore e acquirente sono tenuti a perfezionare privatamente eventuali obblighi di legge derivanti dalla compravendita (es. assicurazione , iscrizione al pra per le automobili, denuncia di possesso per le armi… ecc..) senza coinvolgere in alcun modo il forum.

Gli utenti con p.iva o che effettuano commercio anche online hanno l’obbligo di contattare lo staff (utente staff o singoli moderatori) per concordare le modalità di pubblicazione dell’annuncio come vendita o come convenzione con il forum.
Eventuali annunci inseriti senza accordo preventivo saranno oscurati o bloccati sino alla definizione di tali accordi.

Validità L’annuncio inserito ha validità 6 mesi dalla data di inserimento. Passati 6 mesi, e se non sono in corso trattative, lo staff si riserva il diritto di spostarlo nella sezione “concluso” e di eliminarlo definitivamente dopo 1 anno dalla data di inserimento.

Responsabilità del Forum Il Forum Opel Insignia Club Italia è lieto di ospitare i vostri annunci ma non ha alcuna responsabilità relativa a
a- qualità e conformità dei materiali venduti, durata o garanzia dei materiali, richieste di danni relativa a difetti malfunzionamenti o danni causati dai materiali venduti.
b- inadempienze di carattere amministrativo/fiscale/tributario derivanti dalla compravendita.
c- inadempienza commerciale del venditore (es. mancata fornitura) o dell’acquirente (es. abbandono della trattativa, mancato pagamento ecc. )
Gli utenti sono tenuti a segnalare immediatamente allo staff qualunque situazione contraria al presente regolamento o eventuali inadempienze agli accordi pattuiti, dimostrabili con messaggi pubblici o privati.
Nel caso di grave e conclamata inadempienza il forum si riserva di bannare ed espellere dal forum l’inadempiente, oltre a segnalare alle autorità l’accaduto nei casi di violazione del codice civile. In caso di richiesta dell’autorità competente, l’Amministrazione metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell’identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.

  1. Proprietà intellettuale

– I diritti disponibili connessi alla proprietà intellettuale del contenuto dei commenti o di eventuali articoli o informazioni inserite dall’Utente e ogni suo contributo al Sito rimangono del Sito in quanto fanno parte del patrimonio informativo che il Sito mette a disposizione di tutti gli iscritti. L’Utente, dunque, rinuncia ad ogni tipo di rivalsa nei confronti del Sito per la pubblicazione anche parziale di interventi da lui fatti o parti di essi.

– L’amministrazione, inoltre, salvo quanto eventualmente previsto in maniera inderogabile dalla legge, non può garantire che i commenti immessi dagli Utenti tramite il Servizio (a titolo esemplificativo, materiale coperto da copyright o da diritto di autore o proprietà intellettuale altrui) non siano ripresi o copiati da altra fonte, pertanto declina ogni responsabilità al riguardo da qualunque pretesa o richiesta di risarcimento o di rivendicazione.
L’Utente terrà indenne Opelinsigniaclub.it da qualsiasi danno subito dalla medesima e, inoltre, la manleverà da qualunque pretesa avanzata da terzi nei suoi confronti a seguito di richieste di risarcimento per la violazione del diritto di autore o della proprietà intellettuale; ciò sempre che detti danni o pretese trovino causa in comportamenti od omissioni dell’Utente contrari alle disposizioni di legge.

– L’Utente quindi prende atto e accetta che, immettendo il suddetto materiale on line, sarà unico responsabile verso ogni terzo di tutti i comportamenti che porrà in essere e dei contenuti immessi nel Sito; e ciascun terzo sarà esclusivamente responsabile nei suoi confronti per qualsivoglia danno gli venga procurato nella utilizzazione del Servizio. L’Utente si impegna a non utilizzare il servizio in maniera impropria o in violazione di qualsivoglia norma di legge o di regolamento.

  1. Accettazione del Regolamento

– Procedendo con la registrazione al forum il Regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall’utente che si registra. Il Regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all’evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l’ultima modifica; si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all’interno del presente Regolamento.